Mondopallets

Presspall: più spazio in magazzino

Il pallet impilabile che ottimizza gli spazi

L’uso del bancale nel settore della logistica è uno standard diffuso ormai a tutti i livelli: la maggior parte degli articoli che si possono imballare vengono infatti stoccati su pedana e successivamente movimentati.

Al fine di gestire al meglio le grandi quantità di merce movimentata, le aziende si sono attrezzate con magazzini dedicati appositamente allo stoccaggio dei pallet, al fine di ordinare e gestire tutte le merci prima della loro spedizione.

Un magazzino ben organizzato, nell’ambito della strategia aziendale, ha un ruolo centrale non solo nella gestione prettamente logistica, ma anche in un’ottica di aumento dei guadagni. Lo spazio dedicato al magazzino infatti è spesso molto costoso e quindi ha senso sfruttare al massimo la sua capacità di stoccaggio al fine di ridurre i costi di movimentazione ed aumentare l’efficienza nella gestione dei materiali.

Una buona organizzazione delle merci all’interno delle aree di stoccaggio, infatti, si traduce in un notevole risparmio di tempo e spazi utilizzati, con una conseguente maggiore efficienza produttiva.

Pensati per rispondere ad un innovativo concetto di stoccaggio le pedane Presspall, distribuite in Italia in esclusiva da Corno Pallets, costituiscono una proficua proposta ecologica ai problemi di magazzinaggio e movimentazione delle merci.

Tra i numerosi vantaggi da annoverare a questa tipologia di imballaggi ricordiamo in particolare i benefici legati alla riduzione dei costi di stoccaggio e trasporto.

Il pallet Presspall infatti è stato il primo di tipo impilabile ad essere immesso sul mercato e proprio questa sua caratteristica consente un notevole risparmio di spazio, fino al 66% in meno rispetto ai bancali tradizionali.

Viene prodotto da truciolato di legno di riciclo e resina naturale legati tra loro mediante stampaggio ad alte temperature. Il legno utilizzato per produrre Presspall è tutto materiale proveniente dalle segherie dopo la lavorazione dei tronchi o dall’industria del riciclaggio del legno.

Questa materia prima viene utilizzata per un uso più sostenibile, consentendo di mantenere la cattura del carbonio per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri usi produttivi immediati, come ad esempio l’energia.

Ma non solo: su un camion dalla capienza di circa 750 europallets di legno tradizionale è possibile caricare oltre 2000 pallet Presspall formato euro, con una conseguente riduzione dei costi di trasporto, dei vuoti e delle emissioni dei gas inquinanti CO2.

Un vantaggio enorme per l’ambiente, garantito inoltre dalla certificazione PEFC che assicura la provenienza della materie prime utilizzate, da boschi a gestione sostenibile. I boschi e le aziende che lavorano con certificazione PEFC, forniscono un contributo contro la distruzione di inestimabili risorse boschive ad opera di disboscamenti e sfruttamento incontrollato delle risorse.

Con la certificazione PEFC, gli utilizzatori del pallet PRESSPALL hanno la certezza di acquistare pallet a perdere ecologici e contribuire alla tutela dei nostri boschi.