Mondopallets
Allarme sui prezzi del legno
La pandemia continua ad influire sui prezzi dei pallet e degli imballaggi.
Ulteriori aumenti dei prezzi nel settore dei pallet e degli imballaggi in legno sono inevitabili, secondo la FEFPEB, poiché l’impatto della pandemia continua ad essere avvertito dalle aziende in Europa e nel resto del mondo.
L’organizzazione ha dichiarato di aspettarsi che, aumenti sostenuti del prezzo delle materie prime, tra cui il legno, e problemi di disponibilità in alcuni mercati, creeranno pressioni al rialzo sui prezzi per diversi mesi.
Gli aumenti dei prezzi son stati straordinariamente elevati durante il quarto trimestre del 2020, questa tendenza è continuata in tutta Europa fino ad oggi.
Il settore dei pallet e degli imballaggi nella maggior parte dei paesi membri della FEFPEB ha registrato una diminuzione di vendite nel 2020, tuttavia, con la ripresa del commercio edile e di altre attività, i volumi hanno ricominciato ad aumentare ad inizio 2021, creando pressione sul legname per pallet.
Altri fattori internazionali, tra cui la deviazione del legname scandinavo e tedesco per soddisfare la domanda del mercato statunitense e cinese, e problemi come il calo della produzione di legname irlandese, hanno influenzato la situazione.
I produttori di pallet e imballaggi in legno devono soddisfare le richieste dei loro clienti ed i volumi in crescita, ma dal momento che i costi del legno rappresentano circa il 70% del prezzo di un bancale gli aumenti del prodotto finito sono inevitabili.
Corno Pallets spera, naturalmente, che la situazione attuale si modifichi presto e che quanto sta accadendo sia frutto di circostanze contingenti e temporanee e si impegna a garantire, per quanto possibile, la piena disponibilità dei prodotti, o comunque a trovare soluzioni all’interno dell’ampia gamma di prodotti offerti.