Mondopallets
Presspall: il pallet senza confini
I formati per container Presspall
Il pallet in legno pressato Presspall, studiato appositamente per l’esportazione in tutto il mondo, è distribuito, oltre che nel formato standard 1200x800 mm, anche in due formati progettati appositamente per ottimizzare le spedizioni oltremare, sfruttando al meglio gli spazi interni del container.
Con il formato standard 1200x800 mm, infatti, non è possibile sfruttare del tutto la superficie di carico a disposizione; gli spazi vuoti risultanti devono essere quindi riempiti con altri imballi o sacchi gonfiabili di protezione, con uno spreco di spazio, tempo e denaro.
I pallet nelle misure 760 x 1140 mm e 1140 x 1140 mm sono una ottima soluzione a questo problema: con PRESSPALL F76 (1140x760 mm) è possibile posizionare tre bancali uno accanto all’altro e caricare fino a 30 palette all’interno di un container da 40 piedi, mentre con il pallet quadrato PRESSPALL F11 (1140x1140 mm) è possibile occupare tutta la larghezza del container posizionando due bancali uno accanto all’altro e caricare così 20 palette.
Con questi due modelli Presspall non solo si può sfruttare al centimetro l’intero spazio del container, ma anche il carico risulterà decisamente più veloce e stabile.
Il container è uno dei modi più sicuri per trasportare le merci: oltre a ridurre ovviamente i costi logistici sono costruiti con materiali molto robusti che garantiscono un trasporto in totale sicurezza e inviolabilità per diversi cicli di utilizzo.
Le spedizioni internazionali di merci, ed in particolare quelle marittime, si basano principalmente sul trasporto in container; attualmente circa il 95% delle merci movimentate quotidianamente dalla flotta mercantile mondiale sono trasportate in container.
Questi contenitori metallici, che hanno la caratteristica di fornire un’unità di carico indipendente, possono essere trasportati su lunghe distanze e trasferiti da un mezzo ad un altro senza essere aperti. La loro dimensione è standardizzata: l’unità di misura standard corrisponde al container da 20x8 piedi (6x2,34 mt), l’altra misura più diffusa è 40 piedi (12x2,34 mt); per entrambi l’altezza è di 8 piedi e 6 pollici (2,59 mt).
L’uso dei pallet e dei container ha favorito, nel tempo, la globalizzazione del mercato e lo sviluppo del commercio internazionale oltremare. La libera e agevole circolazione di merci nel mondo può costituire però una facile via di diffusione di organismi potenzialmente nocivi per l’ambiente e per la biodiversità e, la tutela di questo rischio, può portare al “respingimento” della merce alle dogane con conseguenti danni economici per gli operatori interessati.
L' ISPM-15 è una norma internazionale siglata dalla FAO che prevede l’attuazione di alcune misure fitosanitarie utili a ridurre la presenza e la diffusione di organismi nocivi tra i vari continenti. Secondo questa normativa, Il legno degli imballaggi che viaggiano oltremare deve essere sottoposto a trattamento termico indispensabile ad eliminare tutti i possibili parassiti. Una volta trattato, il bancale viene appositamente siglato con il marchio IPPC/FAO dell’azienda che lo ha effettuato e che così ne attesta la conformità allo standard ISPM-15.
Non tutti i materiali in legno richiedono però questo trattamento per essere conformi alla normativa internazionale. I pallet in legno pressato, ottenuti dallo stampaggio ad alta pressione di legno e resina naturale, rientrano nella categoria “processed wood pallet” e pertanto esenti da qualunque ulteriore trattamento antiparassitario ai sensi della normativa ISPM-15. PRESSPALL non necessita del trattamento ISPM-15 per esportazione e non deve essere marchiato, l’esportazione è immediata e priva di burocrazia.