Mondopallets
Ottimizzare lo spazio in magazzino con Presspall
Il pallet è uno strumento indispensabile in molte operazioni nell’ambito della logistica del magazzino; si calcola che, solo in Italia, vi sia ogni anno una produzione di circa 80 milioni di pallet ed una circolazione di circa 300 milioni.
Una buona organizzazione del magazzino è forse la prima e più importante attività di un’azienda. Con gestione del magazzino non s’intende solamente il flusso di merci in entrata e in uscita, ma un’attività più complessa che consente di raccogliere informazioni indispensabili per la corretta gestione dei processi aziendali e di aumentare gli introiti.
Un magazzino efficace è organizzato in maniera tale da permettere a ciascun operatore di reperire nel minor tempo possibile l’articolo desiderato e, per ottenere ciò, è necessario ottimizzare al massimo tre aspetti fondamentali: uso delle attrezzature, organizzazione delle risorse e gestione consapevole dello spazio.
Lo spazio dedicato al magazzino è parte integrante dei processi produttivi e di vendita, da cui ha inizio l’intera attività dell’azienda : velocità, precisione ed efficienza fanno la differenza tra una produzione ottimizzata o uno spreco di tempo e denaro.
Ogni centimetro del magazzino deve essere razionalizzato e proprio per questa ragione è necessario individuare nuove soluzioni logistiche votate al miglioramento della performance ed al massimo sfruttamento della superficie, per evitare costi di eventuali ampliamenti di nuove costruzioni.
Il pallet in legno pressato Presspall rappresenta la soluzione ideale per uno stoccaggio ordinato delle merci ed un’ottimizzazione al 100% dello spazio utile: è stato il primo di tipo impilabile ad essere immesso sul mercato e proprio grazie a questa sua caratteristica possono essere stoccati a magazzino occupando solo un terzo dello spazio necessario per altrettanti bancali tradizionali in legno.
Ma non solo: su un camion dalla capienza di circa 750 europallets di legno tradizionale è possibile caricare oltre 2000 pallet Presspall formato euro, con una conseguente riduzione dei costi di trasporto, dei vuoti e delle emissioni dei gas inquinanti CO2.
Un vantaggio enorme per l’ambiente, garantito inoltre dalla certificazione PEFC che assicura la provenienza delle materie prime utilizzate, da boschi a gestione sostenibile.
La ricerca di risparmi di costo è però anche possibile migliorando la modalità di gestione dei pallet.
Presspall viene prodotto tramite stampaggio ad alta pressione di legno truciolato e resina ureica; rientra nella categoria “processed wood pallet” e pertanto può essere utilizzato per l’esportazione in tutto il mondo.
Questo permette di poter utilizzare il medesimo bancale sia per le spedizioni in Italia che per quelle all’estero, evitando quindi di dover stoccare a magazzino differenti tipologie di pallet, agevolando le operazioni di carico da parte degli operatori, lavorando più rapidamente e riducendo gli errori.