Mondopallets

Fiere settore packaging: innovazione e sostenibilità

Il mese di novembre è stato un mese ricco di fiere dedicate al packaging sia dal punto di vista dell’innovazione che della sostenibilità. Temi chiave su cui si basa la mission di Corno Pallets, che ha deciso di partecipare in maniera attiva agli eventi sfruttando queste produttive occasioni per incontrare clienti e fornitori e per confrontarsi sulle innovazioni di settore e promuovere il pallet in legno pressato Presspall.

-ECOMONDO: la manifestazione fieristica leader in Europa per la green economy si è tenuta alla Fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre e quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 25 anni. L’ambizione dell’edizione 2022 di Ecomondo è stata quella di porsi come guida verso la transizione energetica: con 1400 espositori pronti a presentare le loro novità, sono stati organizzati numerosi eventi che hanno visto al centro del dibattito la sostenibilità ambientale, l’economia del mare e delle foreste e lo sviluppo dell’economia circolare. “Le nostre impressioni sono state molto positive. Come la settimana di Ipack-ima, la forte presenza di visitatori ha dimostrato quanto sia forte il tema dell’impatto ambientale e della ricerca di novità. Il materiale protagonista è stato il legno e tutto quello che è necessario per un corretto riutilizzo di questo prezioso materiale. Conlegno e Rilegno, con i loro stand ricchi di spunti, hanno affermato con decisione il valore aggiunto della risorsa legno in Italia.

-SIMEI: lI Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini, è tornata a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 18 novembre 2022 dopo lo stop forzato nel 2021: dalla vigna alla cantina, dall’imbottigliamento all’etichettatura fino al bicchiere, ma non solo. Tutta la tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e al beverage è stata presentata in questa importante manifestazione, in cui il tema principale ancora una volta è stata la sostenibilità. “Abbiamo riscontrato una grande affluenza di stranieri interessati alle novità proposte dai migliori operatori del settore presenti in fiera. Tra i temi principali dell’edizione 2022, è emerso quello legato ai più moderni sistemi di confezionamento, offerti dalle tecnologie per l’enologia e l’imbottigliamento. Per noi è stata un’occasione di confronto con gli operatori di settore, i distributori Presspall ed i nostri partner sul territorio nazionale”

-ALL4PACK: tenutasi a Parigi dal 21 al 24 novembre è stato l’evento di riferimento per l'ecosistema del packaging e dell'intralogistica. Dal 2022 riunisce oltre 66.000 professionisti del settore attorno a una gamma completa e su misura di soluzioni per l’imballaggio, la lavorazione, la stampa e la logistica. Lo sviluppo sostenibile è stato più che mai al centro della manifestazione e i visitatori hanno avuto l’occasione di ricercare soluzioni concrete per affrontare le nuove sfide di mercato di oggi e di domani. “Siamo stati a Parigi per incontrare partner e produttori che come noi credono nell’innovazione e nella possibilità di trovare soluzioni “sostenibili”. L’evoluzione della gamma Presspall, l’importanza del legno proveniente da filiere certificate PEFC E FSC, il rispetto dell’ambiente sono stati i temi dei colloqui che abbiamo avuto con interessanti operatori del settore”.