Mondopallets

Ecomondo e Simei 2024: le nostre impressioni

Ecomondo e Simei 2024. Eccoci giunti al termine dei due eventi fieristici in cui Corno Pallets ha creduto e a cui ha partecipato con passione ed intensità.

L’8 novembre si è conclusa a Rimini Ecomondo, uno degli eventi dedicati alla transizione ecologica e all’economia circolare più importanti a livello internazionale. Focus di questa edizione la lotta al cambiamento climatico, tema di fondamentale importanza di questi ultimi anni in Italia.

Una fiera che quest’anno, secondo la società organizzatrice, è giunta ad un’edizione record: +5% le presenze totali rispetto all’edizione precedente ( e a +4% quelle estere ) 1620 brand espositori che hanno occupato 166.000 mq nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni proprio per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023).

I numeri, quindi, confermano Ecomondo come evento internazionale di primaria importanza per la green and circular economy e la nostra prima partecipazione si è rivelata un’esperienza molto intensa e gratificante, che ci ha permesso di portare a casa idee e spunti interessanti in chiave di sostenibilità ed economia circolare.

Nei giorni di fiera abbiamo avuto il piacere di incontrare molti clienti, fornitori e visitatori provenienti da tutto il mondo, interessati a conoscere la nostra realtà e le soluzioni di imballaggio sostenibili che siamo in grado di offrire. Prima fra tutti la gamma di pallet in legno pressato Presspall si è dimostrata fin da subito una risposta forte e concreta alla richiesta di innovazione e sostenibilità, ma ancora più sorprendente è stato il riscontro che abbiamo ricevuto su Evolution il nuovo prodotto della gamma di pallet pressati presentato in anteprima proprio ad Ecomondo. Un prodotto sicuro veloce e sostenibile capace di rivoluzionare il settore del packaging terziario.

Anche la trentesima edizione di Simei chiude in positivo: 33mila visitatori e 578 espositori, con un incremento del 10% e del 20% rispetto al 2023, confermano l’evento come punto di riferimento per l’innovazione nel settore vinicolo.

 Con i risultati ottenuti quest’anno, il Salone ha dimostrato non solo la sua straordinaria importanza nel panorama fieristico internazionale, ma anche la capacità di adattarsi e rispondere alle esigenze del settore, rendendolo un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori di questo affascinante mondo.

Confrontandoci con gli operatori del settore, abbiamo potuto riscontrare un crescente interesse per le soluzioni sostenibili e l’efficienza energetica, tematiche sempre più cruciali nel contesto attuale del mercato.

L’ attenzione di chi è venuto a trovarci al nostro stand è stata focalizzata su tutte le soluzioni di imballaggio specifiche per il settore vinicolo, da quelle tradizionali (casse, EPAL, pallet in legno a perdere e trattati per l’esportazione) a quelle più innovative quali la linea Presspall e il nuovo pallet Evolution.

Tutto questo conferma il valore delle decisioni prese da Corno Pallets in questi ultimi anni: fornire un servizio di assistenza e orientamento al Cliente, mettendo al centro di ogni decisione aziendale bisogni e aspettative, con un occhio sempre attento all’innovazione e alla sostenibilità.