Mondopallets

18 Marzo: la giornata mondiale del riciclo celebra l'economia circolare

Il 18 Marzo è il Global Recycling Day, la Giornata mondiale del riciclo, lanciata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation con lo scopo di condividere le pratiche utili per ridurre le emissioni di CO2 generate  dalla produzione di oggetti nuovi e quindi insegnare a riciclare.

Una giornata dall’alto valore simbolico, in cui si chiede alle persone in tutto il pianeta di pensare e vedere i rifiuti come un’opportunità. Il riciclaggio non può che essere un elemento fondamentale dell’economia circolare: ogni anno i prodotti riciclabili infatti permettono di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni CO2 e si prevede che queste aumenteranno fino ad 1 miliardo di tonnellate entro il 2030. Ogni più piccolo contributo ha aiutato e continuerà a farlo, mentre continua la lotta per ridurre l’inquinamento globale per un futuro più sostenibile.

 Dal canto suo Corno Pallets fornisce una soluzione di imballaggio totalmente riciclata: il pallet in legno Presspall. Il legno utilizzato per la sua produzione è costituito da materiale di recupero scelto: sfridi di lavorazione delle segherie e riciclo di vecchi imballaggi vengono macinati, essiccati e successivamente amalgamati ad una resina naturale , andando così a creare nuovi pallet pronti per essere utilizzati. L’utilizzo di questa materia prima consente di mantenere la cattura del carbonio per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri usi produttivi , come ad esempio l’energia.