Mondopallets

“M’illumino di Meno”, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

M'illumino di Meno è la "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse

Due saranno i temi importanti al centro di “M’illumino di meno” 2024: La riduzione dei consumi per limitarne l’impatto ambientale ed economico e la condivisione di energia rinnovabile e pulita.

Come nasce M’illumino di Meno

Quando il 16 febbraio 2005 entrò in vigore il Protocollo di Kyoto, Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar pensò di sensibilizzare i radioascoltatori invitandoli a ridurre i loro consumi. Con uno suo stile semplice e spensierato che non rinunciava però alla concretezza, M’illumino di Meno – questo il nome scelto dagli organizzatori – si fece apprezzare fin da subito e registrò un buon successo. Da allora l’iniziativa venne replicata negli anni successivi ottenendo sempre più adesioni.

Il 27 aprile 2022 grazie a una legge del Parlamento italiano questa iniziativa si è trasformata in un evento istituzionale: è diventata infatti la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che ha lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Le iniziative

M’illumino di Meno è diventata una comunità di persone che con piccoli o grandi gesti si spendono per la sostenibilità: spegnere le luci, cenare a lume di candela, usare la bici, piantare un albero… All’iniziativa è abbinato anche un Decalogo che suggerisce appunto alcune semplici azioni a favore di uno stile di vita sostenibile.

Tutti possono aderire all’iniziativa, registrandosi sul sito e specificando il luogo e il tipo di “azione sostenibile” che intendono promuovere. Tutti gli anni, il 16 febbraio, si crea una rete di eventi di ogni genere che rendono visibile e concreto l’impegno per la riduzione dei consumi e il risparmio energetico.

Nella sua 20esima edizione, M’illumino di Meno invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo. Perché la transizione ecologica ci salverà come specie e avrà, lo sta già avendo, un impatto positivo nel quotidiano di tutti. Potrebbe addirittura migliorare la qualità dell'aria in Pianura Padana.

La transizione energetica va intrapresa collettivamente. Perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.

Anche Corno Pallets s’illumina di meno!

Anche Corno Pallets quest’anno aderirà a “M’illumino di Meno”. Nella serata di venerdì 16 febbraio , dalle 18.00 alle 21.00,  spegnerà le luci negli spazi comuni della sede aziendale, con l’invito rivolto ai suoi dipendenti ad utilizzare soluzioni a più basso consumo, così come suggerito dagli organizzatori dell’iniziativa nazionale.

M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini, invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.