Mondopallets

Pallet in legno pressato: oltre 50 anni di storia

Per legno pressato si intende un pannello in fibra di legno composto dagli scarti delle lavorazioni (trucioli, o segatura quando molto fine) del legno stesso, che vengono sminuzzati, impastati con materiali leganti (colle) e pressati fino ad ottenere un pannello che può assumere varie dimensioni.

Il primo bancale in legno truciolato nasce nel 1971 a Siegertsbrunn (Monaco di Baviera) dove si trova ancora la sede aziendale di Inka Palleten GmbH, uno dei più grandi produttori europei di pallet a perdere in legno pressato. I Bancali INKA sono prodotti a Ermelo (Paesi Bassi) e negli anni si sono aggiunti altri due produttori molto importanti per la distribuzione del prodotto in tutta Europa: Engelvin  e Binderholz.

Nel 1987 Corno Pallets importa i primi bancali impilabili in legno pressato in Italia, ed inizia la distribuzione dapprima nel centro-nord Italia e in seguito su tutto il territorio Nazionale per mezzo anche di una fitta rete di distributori. Oggi seleziona e commercializza i migliori bancali in legno pressato con il marchio di proprietà PRESSPALL.

PRESSPALL: UN’UNICA RISPOSTA A TANTE ESIGENZE

Presspall rappresenta un’ottima soluzione alle molteplici esigenze che le aziende devono affrontare, in termini logistici, quando organizzano una spedizione.

RICICLO DEL LEGNO: Per la produzione di PRESSPALL viene utilizzato legno industriale di scarto (es. vecchie pedane, trucioli e residui di segheria) macinato ed essiccato. Il materiale ottenuto, miscelato ad una resina ureica, viene pressato in uno stampo apposito ad alta pressione e temperatura.

EXPORT SICURO: Prodotti secondo un processo antiparassitario garantito i pallet in legno pressato sono imballi universali idonei ad essere trasportati in tutto il mondo e non devono sottostare a nessun tipo di norma relativa all’importazione, richiesta in diversi paesi (ISPM-15)

ECOLOGICO E CERTIFICATO: Il pallet in legno pressato è certificato PEFC. Il certificato PEFC identifica che il pallet Presspall è prodotto esclusivamente da materia legnosa proveniente da foreste gestite in maniera sostenbibile. Il tragitto del legno dalla foresta al prodotto finito è ricostruibile e solo i prodotti che dimostrano di provenire da una gestione forestale sostenibile possono riportare tale marchio.

ROBUSTO, E SALVASPAZIO: grazie alla sua struttura impilabile Presspall occupa il 66% in meno dello spazio in magazzino rispetto ad un pallet tradizionale con un notevole risparmio dei vuoti durante il trasporto. Grazie alla sua alta capacità di carico (portata dinamica fino a 1250 kg) rappresenta un’ottima soluzione alternativa al pallet tradizionale ed è ideale per tutti i tipi di spedizione e per tutti i tipi di settori merceologici (alimentare, elettrico, illuminazione ecc..)

IL PALLET NELLA STORIA

La nascita del pallet in legno risale alla Seconda Guerra Mondiale ed il merito di questa invenzione va ai soldati americani, i quali scoprirono che appoggiare le merci da trasportare su piattaforme in legno agevolava notevolmente le operazioni di movimentazione dei materiali.

Il trasferimento dell’idea dal campo militare a quello civile è stata una naturale conseguenza, favorita dai numerosi vantaggi che queste basi di appoggio conferiscono al settore della movimentazione: non solo un notevole risparmio di tempo nei trasferimenti di grandi quantità di merce, ma anche una grande riduzione dei danni causati dall’umidità o dagli urti grazie all’isolamento dei materiali dal fondo sottostante.

Come tutti gli oggetti semplici che svolgono un’importante funzione, il pallet ha mantenuto la sua forma dall’inizio della sua storia: da più di 70 anni è rimasto sempre lo stesso ma, per rimanere il miglior mezzo di movimentazione, si è dovuto preparare a rispondere ad esigenze in continua evoluzione in termini tecnici, economici fitosanitari e ambientali.

Il pallet in legno pressato Presspall è l’esempio lampante di questa evoluzione.