Pallet per export ISPM 15

Concepiti
per l'export


I pallets ISPM 15 sono concepiti per l'esportazione prevenendo la proliferazione di parassiti pericolosi per l'ecosistema e gli alberi: la globalizzazione dei mercati ha infatti portato all’intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari Paesi e, talvolta, gli imballaggi in legno hanno rappresentato un canale di introduzione e diffusione di organismi nocivi. Si è quindi reso necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni, introducendo misure fitosanitarie per evitare impatti economici e ambientali sul patrimonio forestale mondiale.

Pallets trattati
e certificati ISPM 15

Il processo
di trattamento

dei pallet


Il trattamento prima della spedizione è la misura fitosanitaria individuata dall’IPPC sulla quale si fonda lo Standard internazionale ISPM 15. La normativa prevede che gli imballaggi di legno grezzo debbano essere sottoposti a trattamento termico (HT) o al trattamento di fumigazione con bromuro di metile (MB). Successivamente devono essere certificati con il marchio IPPC/FAO, il quale viene controllato attraverso un sistema di certificazione delle imprese della filiera degli imballaggi di legno e dei trattamenti.

Tuttavia, dal 2010, l'Unione Europea ha bandito il trattamento di fumigazione, rendendo di fatto possibile solo l'applicazione dei trattamenti termici HT mediante l'esposizione dei pallets a una temperatura oltre i 60°C per almeno mezz'ora. Questo procedimento però non riesce a prevenire la possibile insorgenza di muffe, motivo per il quale da gennaio 2011 EPAL richiede che si proceda anche alla successiva essiccazione completa dei bancali.

Richiedi un preventivo


Contattaci per richiedere un preventivo. Descrivici la tua esigenza e insieme troveremo la soluzione più adatta a te.

PRESSPALL,
un’alternativa efficace


Corno Pallets propone una valida alternativa ai pallets e bancali ISPM 15, che rende possibile ridurre i costi e facilitare il trasporto. Selezioniamo e commercializziamo i migliori bancali in legno pressato INKA Pallets, Engelvin e Binderholz con il marchio di proprietà PRESSPALL. I pallet PRESSPALL sono più maneggevoli, di dimensioni ridotte, facilmente reperibili e adatti ad ogni settore merceologico. Costruiti con una mescola di particelle di legno e resina ureica poi sottoposti ad alte temperature, sono idonei all'esportazione poiché non necessitano di alcun trattamento aggiuntivo e dotati di forme arrotondate quindi adatti anche all'esposizione in negozi e centri commerciali.

Pallet simili


PALLET PRESSATO | FORMATI STANDARD

Grazie alle sue caratteristiche il pallet pressato PRESSPALL è ideale per l’esportazione, conforme ISPM 15 senza necessità di alcun trattamento.
Vedi tutti