Mondopallets
Presspall: un valido alleato nelle spedizioni in container
Il trasporto con container è un’attività essenziale per il commercio globale, ma comporta ovviamente anche alcuni rischi che devono essere attentamente considerati; la sicurezza della merce durante il trasporto, la corretta ottimizzazione e gestione del carico e la sottoscrizione alle normative internazionali sono alcune delle prove che un’azienda deve affrontare.
Come funziona il trasporto marittimo di merci?
Dall'introduzione della containerizzazione, le merci vengono imballate nei container prima che raggiungano la nave, quindi possono essere caricate in modo semplice, rapido ed efficiente e impilate densamente. Questi contenitori metallici, che hanno la caratteristica di fornire un’unità di carico indipendente, possono essere trasportati su lunghe distanze e trasferiti da un mezzo ad un altro senza essere aperti.
Quando è necessario programmare una spedizione i fattori principali da tenere in considerazione sono ovviamente la dimensione ed il carico del container.
I container per uso generale da 20 piedi e 40 piedi hanno una larghezza esterna di 8 piedi e un'altezza di 8 piedi e 6 pollici. Esistono anche versioni superiori di ciascuna con una versione di altezza 9 piedi e 6 pollici per entrambi i contenitori a cubo alto 20 piedi e 40 piedi. Questi quattro tipi sono indicati rispettivamente come 20GP, 40GP, 20HC e 40HC. La capacità interna sarà ridotta dalla larghezza delle pareti e del pavimento ondulati. Per quanto riguarda invece il carico può essere completo o parziale
PRESSPALL: L’IMBALLAGGIO IDEALE PER RISPARMIARE E PROTEGGERE LA MERCE
Il pallet in legno pressato Presspall è studiato appositamente per l’esportazione in tutto il mondo e viene distribuito, oltre che nel formato standard 1200x800 mm, anche in due formati progettati appositamente per ottimizzare le spedizioni oltremare, sfruttando al meglio gli spazi interni del container.
Con PRESSPALL F76 (1140x760 mm) è possibile posizionare tre bancali uno accanto all’altro e caricare fino a 30 palette all’interno di un container da 40 piedi, mentre con il pallet quadrato PRESSPALL F11 (1140x1140 mm) è possibile occupare tutta la larghezza del container posizionando due bancali uno accanto all’altro e caricare così 20 palette.
Grazie a questi due modelli Presspall non solo si può sfruttare al centimetro l’intero spazio del container, ma anche il carico risulterà decisamente più veloce e stabile.