Mondopallets
Rispetto e salvaguardia dell'ambiente
L'importanza della tematica ambientale per un futuro migliore.
Il PEFC, acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, significa Programma per il Riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale ed è un’associazione indipendente no-profit, nata nel 1999, per promuovere la gestione sostenibile delle foreste a livello mondiale.
Il mondo delle imprese si sta orientando sempre più verso attività che abbiano un reale e verificato rispetto per l’ambiente, ed il modo più efficace per garantire che i prodotti realizzati con il legno provengano da fonti legali e sostenibili è la garanzia PEFC. Una foresta può essere considerata gestita in modo sostenibile se la quantità di legname tagliato non è mai superiore alla quantità di quello che cresce in foresta.
Per il PEFC è molto importante il fattore sociale, fondamentale è che vengano tutelati gli habitat di piante e animali selvatici, rispettati i diritti e il benessere di lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari, ovvero tutti coloro i quali si guadagnano da vivere tramite il bosco o grazie ad esso.
La certificazione PEFC porta anche dei vantaggi sul mercato alle aziende certificate, garantendo e incrementando l’accesso ai mercati che richiedono prodotti eco-sostenibili, mettendo a disposizione una catena di approvvigionamento completamente controllata e verificabile dalla foresta al grossista e al consumatore, che garantisce la sicurezza delle fonti dei prodotti legnosi.
Esistono due tipi di certificazione PEFC: la Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e la Certificazione di Catena di Custodia. La prima dà garanzia che le foreste siano gestite in maniera sostenibile, ed al fine di ottenere la certificazione viene annualmente condotta una verifica completa dalla gestione della foresta da parte di un organismo di certificazione accreditato e totalmente indipendente rispetto al PEFC. La seconda, invece, è un sistema per tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito, fornendo così garanzia che il prodotto provenga a tutti gli effetti da una foresta certificata.
Anche la certificazione di Catena di Custodia viene emessa da un organismo di certificazione indipendente e accreditato che verifica che il sistema di registrazione del flusso del legno e dei suoi derivati di un’azienda soddisfi i precisi requisiti dello schema di certificazione PEFC.
La gestione delle foreste è fondamentale per ogni essere vivente, in quanto sono queste ultime a filtrare e depurare l’acqua, sono gli alberi a bloccare gli inquinanti attraverso le foglie e mantenere l’aria pulita. La volontà di salvaguardare le aree boschive, così come il pianeta in generale, dovrebbe partire da ognuno di noi.
Michael Jackson, in uno dei brani più iconici della musica green dal titolo “Earth Song”, denuncia il comportamento dell’uomo nei confronti del pianeta, parlando di mari inquinati e aria irrespirabile, di deforestazione e uccisione di animali, a causa di un’attenzione praticamente inesistente dell’essere umano. Prendere consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni è il primo passo per raddrizzare un mondo fuori controllo, in cui l’umanità ha perso il rispetto non soltanto per la natura e per le sue creature, ma innanzitutto per se stessa.
Corno Pallets, presente sul mercato degli imballaggi in legno da oltre 60 anni e in possesso dell’attestato PEFC da oltre sei anni, ha da sempre una particolare attenzione per le tematiche ambientali. E’ l’unica azienda in Piemonte a produrre il pallet EPAL certificato PEFC, con legno 100% proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.
Tra i suoi prodotti, figurano i pallet in legno pressato PRESSPALL che risultano una scelta ecologica a 360°, in quanto composti per l’85% da legno truciolare da riciclo e per il 15% da resina ureica ecologica.
Corno Pallets ha fatto della tutela dell’ambiente uno dei principi cardine del proprio business, ed è quindi molto attenta a non incidere negativamente sul territorio da cui è circondata e a trovare le migliori soluzioni per salvaguardarlo, come ad esempio l’introduzione di una nuova linea di chiodatura automatica a ridotta capacità energivora, e la volontà di realizzare un impianto fotovoltaico per aumentare la quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili.