Mondopallets
Corno Pallets: il nostro impegno per un futuro più sostenibile
Sostenibilità, innovazione tecnologica e transizione energetica: sono questi i punti cardine su cui si fonda il modello di business di Corno Pallets, e attraverso cui siamo intenzionati a rispondere alla sfida globale del cambiamento climatico, contribuendo concretamente al raggiungimento dei 17 SDG dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
La lotta contro il cambiamento climatico ed il rispetto dell’ambiente sono sfide globali, nonché pilastri chiave della nostra visione di crescita sostenibile; l’obiettivo è quello di fornire soluzioni di imballaggio altamente performanti e di qualità, preservando l’ambiente ed assicurando ai nostri clienti un reale vantaggio competitivo nel loro business.
La nostra attenzione per la sostenibilità si concretizza ormai da molti anni nell’utilizzo esclusivo di legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile (dal 2015 siamo certificati PEFC), ma non solo; da sempre attenti alle tematiche dell’ecologia e dell’economia circolare, abbiamo sviluppato negli ultimi anni diversi progetti che sono andati in questa direzione, come l’utilizzo degli scarti di lavoro per la produzione di energia termica e l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Da metà dello scorso anno è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico, in grado di sostenere più del 50% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda.
Continueremo ad ampliare e sviluppare la nostra strategia di sostenibilità durante i prossimi anni: per il futuro la sfida che intendiamo affrontare con alcuni dei nostri Clienti più sensibili a questi temi, riguarda la riduzione dell’impronta carbonica dei propri prodotti di punta e l’approvvigionamento di legno da filiere di prossimità.
Una soluzione di imballaggio sostenibile al 100%, fornita e commercializzata in Italia da oltre 35 anni, è il pallet in legno pressato Presspall.
Presspall, nel mondo degli imballaggi, si configura senza dubbio come la scelta più ecologica per tutte le spedizioni sia in Italia che all’ estero. Il legno utilizzato per la sua produzione è costituito da materiale di recupero scelto: sfridi di lavorazione delle segherie e riciclo di vecchi imballaggi vengono macinati, essiccati e successivamente amalgamati ad una resina naturale, andando a creare così nuovi pallet pronti per essere utilizzati.
In questo momento storico, dove si ha più che mai l’esigenza di individuare soluzioni di imballaggio alternative, sicure ed ecosostenibili, Presspall fornisce una concreta risposta a tutti i tipi di esigenza e di spedizione.