È particolarmente utile al fine di evitare la presenza di muffe sugli imballaggi di legno IPPC/FAO. Durante i mesi in cui si passa da temperature basse a quelle più calde e si possono manifestare fuoriuscite di muffa; e questo più facilmente se i pallets vengono stoccati in ambienti che non favoriscono il ricircolo dell’aria (magazzini al chiuso, spedizioni in containers, ecc…).
Per questo è sempre preferibile stoccare i bancali in ambienti aperti preferibilmente sotto una tettoia piuttosto che in magazzini chiusi, soprattutto nei settori dell’industria alimentare, chimica e farmaceutica, dove è richiesto un bancale che non presenti tracce di muffe dovute all’umidità del legno. Questo al fine di impedire che tali batteri possano intaccare il prodotto.
Detto questo è importante chiarire che un pallet sottoposto a trattamento per l’esportazione HT (alta temperatura), non è assolutamente immune da eventuali manifestazioni di muffe dovute all’umidità del legno. Il pallet entra nel forno di trattamento con circa il 40% di umidità ed esce dopo cinque o sei ore all’incirca sullo stesso valore.