Mondopallets

Uno sguardo alla situazione attuale

La crescita economica del 2021, che per l’Italia ha significato un PIL al + 6,5 % dovuta sostanzialmente alla ripresa mondiale dopo la pandemia, ha mandato in tilt le filiere produttive di mezza Europa.

Rincari e volatilità esasperati, prezzi al massimo da almeno un decennio se non addirittura a livelli mai visti, fortissima domanda in diverse filiere con offerta messa in crisi da importante carenza di materie prime hanno creato uno scenario nuovo e difficile da affrontare per interi comparti economici.

In questo periodo però, se osserviamo la situazione generale, vediamo che Il mercato si adegua: la logistica delle merci cerca nuove rotte per ovviare alle forti tensioni prodotte agli scenari di guerra del nord est; i tempi di consegna si allungano per mancanza di mezzi e code alle dogane e i clienti cercano soluzioni alternative veloci; aumentano le difficoltà nel trovare viaggi di ritorno per ottimizzazione dei trasporti ed i prezzi lievitano; la mancanza di materiale russo stimola la riattivazione di filiere corte di approvvigionamento.

In prospettiva, nonostante le forti incertezze del momento rendano quasi impossibile fare ipotesi credibili per il futuro, la sensazione di chi, come noi, opera quotidianamente sul mercato, è positiva.

Pensiamo che le risposte del sistema produttivo e del sistema logistico non tarderanno ad arrivare;

I trend: da JIT a ripensamento e ricreazione di filiere produttive corte; rapporti di fornitura basati su partnership di lungo periodo piuttosto che su rapporti mercenari, Ideazione produzione e commercializzazione di nuovi prodotti a basso impatto ambientale e nuove soluzioni logistiche.

In questo scenario PRESSPALL è pronto per affiancare aziende innovative e operatori decisi a provare soluzioni originali.